Inizio corsi: 14 maggio 2024

Avv. Guido Luigi Battagliese TEP

Avvocato in Milano, e trustee professionale, presta la propria attività presso lo Studio Legale Associato Martinez & Novebaci dove dirige la Divisione Diritto Tributario e la Direzione Scientifica della Divisione Diritto Dei Trusts.

  • Già Docente di Diritto Tributario e dei Trusts – Università L.U.de.S. di Lugano
  • Membro della associazione IL TRUST IN ITALIA.
  • Membro STEP (Society of Trustee and Estate Pratictioners).
  • Co-fondatore UN.A.FI. Unione Affidatari Fiduciari
  • Già Membro del Consiglio Direttivo di STEP Italia branch nazionale di STEP.
  • Già Membro del Consiglio Direttivo di Eurojuris Italia branch nazionale di Eurojuris International
  • Già Membro del Comitato Tecnico-Scientifico della rivista TRIBUNA FINANZIARIA e Consulente Legale del CUGIT (Confederazione Unitaria Giudici Italiani Tributari).

Oltre al costante approfondimento delle tematiche civilistiche e tributarie sia direttamente che indirettamente riguardanti il settore di competenza, ha curato alcune pubblicazioni ed è Relatore o Docente a numerosi incontri, seminari, convegni e lezioni sin dal 2006.

 

Avv. Giulio Rufo Clerici

Giulio Rufo Clerici si è laureato magna cum laude presso l’Università degli Studi di Milano (2002).

Avvocato in Milano e Patrocinante in Cassazione, ha partecipato alla difesa dell’amministratore di sostegno in uno dei primi casi di separazione del coniuge destinatario della misura di protezione (G.T. Novara, 20 novembre 2010).

Ha contribuito alla stesura di una proposta di legge sul testamento biologico e sul ruolo del Giudice tutelare nelle dichiarazioni anticipate di trattamento (Centro per la riforma del diritto di famiglia, 2011).

Ricopre incarichi quale amministratore di sostegno, è iscritto nei relativi elenchi dell’Ordine degli Avvocati di Milano e ha svolto docenze in materia di volontaria giurisdizione, sia presso l’Ordine, sia nell’ambito del progetto “Uffici di Prossimità” della Regione Piemonte.

È socio dell’Associazione italiana degli avvocati per la famiglia e i minori, referente del progetto Ads e Trust presso l’Osservatorio sulla giustizia civile di Milano, nonché membro dell’International Guardianship Network.

Già componente del Consiglio direttivo di InCerchio, per la promozione dei diritti delle persone fragili, è attualmente membro della Commissione persona, famiglia e minori, presso l’Ordine degli Avvocati di Milano.

 

Marina D’Alberto

Professionista nel settore amministrativo-contabile, con molteplici anni di esperienza nel contesto della disabilità e del Terzo Settore. RESPONSABILE SPORTELLO S.A.I. / IMPIEGATA AMMINISTRATIVA FONDAZIONE ANFFAS TORINO DIGNITADE ONLUS

 

Dott.ssa Giulia Debernardi

Assistente sociale iscritta all’Albo (da 10/2022).

Ha maturato esperienza nel terzo settore, nell’insegnamento pubblico e in qualità di affidataria di persone in situazione di fragilità.

 

Giancarlo D’Errico

Dal 2006 membro del direttivo dell’associazione ANFFAS Torino. In collaborazione con la Presidente si occupa degli aspetti gestionali dell’associazione e delle nuove iniziative indirizzate alla evidenziazione e ricerca di strumenti di sostegni delle problematiche delle famiglie con congiunti disabili prevalentemente intellettivi.

  • Dal 2023 Presidente ANFFAS Torino APS
  • Dal 2023 Presidente Fondazione Anffas Torino “Dignitade”
  • Dal 2007 membro del direttivo dell’Associazione ANFFAS Piemonte.
  • Dal 2019 Presidente ANFFAS Piemonte
  • Dal 2015 membro del Direttivo Nazionale Anffas
  • Dal 2008 rappresentante dell’ANFFAS nella F.I.S.H Piemonte.
  • Dal 2009 segretario della F.I.S.H. Piemonte
  • Dal 2019 V.Presidente FISH Piemonte

 

Avv. Federica Di Benedetto

Presidente AIAF Abruzzo, con studio in Pescara

 

Dott.ssa Sonia Fanchini

Responsabile amministrativa di primaria trustee company con ultraventennale esperienza nella gestione amministrativa di fondi in trust.

 

Avv. Marika Fardo

BRIOLA & PARTNERS S.R.L. – S.T.A., Milano (www.studiobriola.it)

 Consulenza ex d.lgs. n. 231/2001 – Implementazione Modelli di organizzazione, gestione e controllo ex d.lgs. n. 231/2001 – Assunzione incarico di Organismo di Vigilanza ex d.lgs. n. 231/2001 in una pluralità di società.

 Consulenza per l’adeguamento al Regolamento UE n. 2016/679 – Adeguamento documentale al Regolamento UE n. 2016/679 in materia di protezione dei dati personali;

– Incarico di Data Protection Officer in una pluralità di società

 

Avv. Carla Maria Giuliani

Avvocato in Milano, socia dello studio legale Atrigna & Partner, esperta di normativa antiriciclaggio

 

Dott. Roberto Keller

Medico Chirurgo specialista in Psichiatria e Neuropsichiatria Infantile, con un perfezionamento in Psico-farmacologica, in Psicopatologia Forense. Responsabile dell’Ambulatorio per i Disturbi dello spettro autistico in età adulta dell’ASL Città di Torino e del Centro esperto per i disturbi dello spettro autistico in età adulta. Responsabile ambulatori ADHD e DSA adulto del DSM ASL Città di Torino. Referente regionale per il Piemonte del Coordinamento autismo adulti presso l’Assessorato alla Salute della Regione Piemonte.

 

Avv. Stefano Lalomia

Avvocato penalista, già docente presso i corsi AIAF nonché presso i corsi organizzati dal COA di Milano.

 

Avv. Paola Loddo

Avvocato. E’ iscritta all’Ordine degli Avvocati di Milano, dove, da quasi vent’anni, esercita la professione forense esclusivamente in diritto delle persone, della famiglia e dei minori.

Dal 2019, è membro del Consiglio direttivo della Camera Minorile di Milano.

È iscritta all’Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e per i Minori (AIAF).

E’ formata alla Pratica Collaborativa (AIADC).

Ha privilegiato una formazione di tipo interdisciplinare, conseguendo poi la Laurea in Scienze e tecniche di psicologia dello sviluppo e del ciclo di vita e approfondendo tematiche inerenti la famiglia, le vicende separative e divorzili, nonché gli affidi e le adozioni.

In particolare, ha maturato esperienze formative presso il Centro Benedetta d’Intino (gruppo affidi e adozioni) e presso le Comunità per minori coordinate dalla dottoressa Luisa Della Rosa (CTIF).

Nel 2007, assieme alla dottoressa Claudia Artoni Schlesinger, ha promosso la nascita di un gruppo di studio interdisciplinare, ove tuttora si discutono casi di interesse comune inerenti la famiglia, i minorenni, l’adozione. Nell’ambito del lavoro del gruppo, ha partecipato alla stesura del volume, Interdisciplinarità e tutela dei minorenni. Riflessioni teoriche ed esperienze pratiche, edito da Franco Angeli nel dicembre 2019.

Dal 2020, partecipa al gruppo di supervisione per avvocati attivo presso la SPI (Società Psicoanalitica Italiana) di Milano.

Ha conseguito un Master sulla Tutela dei Diritti dell’Uomo presso la Corte europea di Strasburgo.

Svolge attività di curatrice speciale dei minori presso il Tribunale per i Minorenni di Milano e presso il Tribunale ordinario di Milano.

Collabora con riviste specializzate, con la stesura di articoli in diritto di famiglia e minorile.

Dal 2007, opera come amministratrice di sostegno presso l’ufficio del Giudice Tutelare di Milano.

Assieme a Margherita Gallina è autrice del testo La cura e la tutela dell’anziano, edito da Franco Angeli nel 2014.

E’ curatrice e autrice del volume L’amministratore di sostegno, edito da Wolters Kluwer nel febbraio 2019, nonché della seconda edizione del medesimo testo, edita nel marzo 2024.

Svolge attività di relatrice in convegni e seminari in materia di diritto di famiglia.

 

Avv. Mariagrazia Monegat

Avvocata in Milano, da ormai oltre vent’anni utilizza lo strumento trust per favorire accordi negoziali in ambito familiare, sia nella fase fisiologica sia in quella patologica, riconoscendone la miglior efficacia rispetto agli strumenti tradizionali.

E’ consapevole che vi siano ormai molti trust in Italia finalizzati alla protezione di patrimoni familiari destinati a soggetti fragili per i quali lo strumento negoziale ben può affiancarsi alla tutela prevista dalle norme sulla amministrazione di sostegno.

Mentre numerosi sono i corsi di formazione per acquisire le competente di ads, non risultano specifici percorsi formativi finalizzati alla peculiare formazione dei trustee e dei gestori di fondi affidati. Per colmare questo vuoto è nata UN.A. Fi. Che propone un corso completo e professionalizzante.

 

Dott.ssa Sabrina Numa

Amministratore delegato di Argos Trustees srl, trustee company iscritta al Registro dei trustee e dei guardiani professionali istituito presso l’Associazione Il trust in Italia. A sua volta Iscritta al Registro dei professionisti accreditati della medesima associazione, vanta ventennale esperienza quale trustee professionale.

 

Avv. Laura Pietrasanta

Avvocato, iscritto all’ordine degli avvocati di Milano, che svolge l’attività esclusivamente nel campo del diritto di famiglia, minorile e delle persone mantenendo un costante aggiornamento professionale e specializzato, dando ampio spazio all’autonomia negoziale delle parti nella ricerca di una soluzione condivisa del conflitto Formata alla Pratica Collaborativa, è uno dei soci fondatori dell’AIADC – Associazione Italiana Professionisti Collaborativi Componente del Direttivo Regionale dell’AIAF – Associazione italiana degli avvocati per la famiglia Componente della Commissione Persone, Famiglia e Minori dell’Ordine degli avvocati di Milano Docente e relatore a corsi, convegni e seminari organizzati dall’Ordine degli avvocati e dalle associazioni di cui è socia in materia di diritto di famiglia, minorile e delle persone, assumendo ormai da molti anni incarichi quale amministratore di sostegno, tutore e curatore speciale di minori Da molti anni inserita nell’elenco degli ADS e nell’elenco dei curatori speciali tenuti dal COA Milano Coautrice del libro C’era una volta noi, edito da Mondadori

 

Dott. Massimo Piscetta

Dottore commercialista ed esperto contabile, nell’ambito della sua attività professionale si occupa in particolare di enti del terzo settore e trust.

 

Dott. Roberto Rosini

  • Consulente Finanziario e Patrimoniale Certificato EFP European Financial Planner
  • Formatore Professionista
  • Progettista e Docente Corsi di Formazione Area Consulenza Finanziaria
  • Componente Associazione Nazionale Consulenti Patrimoniali ANCP

 

Avv. Maria Rita Salvatore

Dal maggio 2019 Presidente Regionale Aiaf Puglia.

Dal 2016 componente Direttivo Nazionale Aiaf e Responsabile della Sezione Territoriale di Lecce dell’Aiaf.

Coordinatrice del Consiglio d’Europa all’interno del Programma “Help (European Programme for Human Rights Education for Legal Professionals) in Universities”

Coordinatrice del Gruppo di lavoro del Corso Help “Bioetica 2” organizzato da CNF e COE.

Organizzatrice e relatrice di incontri di Studio, anche a livello nazionale, anche patrocinati dal CNF, in materia di diritto delle Persone e della Famiglia e delle relazioni familiari, con particolare riferimento al Diritto Europeo ed al Diritto Antidiscriminatorio.

Referente dell’Ordine degli Avvocati di Lecce in materia di organizzazione di eventi formativi.

 

Avv. Pasqualino Silvestre

Avvocato penalista del foro di Roma, Professore a contratto di diritto penale dell’economia presso Università LUMSA di Roma.

 

Prof. Avv. Thomas Tassani

Avvocato ammesso al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione ed alle altre Giurisdizioni Superiori, dal 2016 entra in ruolo quale Professore Ordinario di Diritto Tributario presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Bologna. Ricopre plurimi incarichi accademici è co-Direttore della Rivista “Diritto e Processo Tributario” dal 2017 e membro di plurimi Comitati Scientifici di riviste giuridiche e professionali.

 

Dott. Edoardo Tonella

Psicologo – Psicoterapeuta

 

Avv. Igor Valas

Avvocato in Roma, è cultore del diritto dei trust con esperienza ultraventennale. Autore di numerose pubblicazioni in materia di trust e docente in corsi di specializzazione e Master post-universitari.

 

Avv. Fabrizio Vedana

Partner e amministratore di Across Family Advisors.

E’ tra i fondatori dell’associazione AML e dell’associazione Blockchain Italia e nelle stesse e’ componente del direttivo e coordinatore della commissione Fintech.

Autore di pubblicazioni sui temi dell’antiriciclaggio, della tutela dei patrimonio ed e’ ideatore e coautore della guida sull’Intelligenza Artificiale edita da MilanoFinanza e ItaliaOggi

 

Corso organizzato da

In partenariato con

Con il patrocinio e la collaborazione di

 

Ulteriori patrocini:

Condividi:

Pre-iscrizione




    Seleziona il corso di tuo interesse:

    Contattaci

    Compila il form con la tua richiesta. Ti contatteremo il prima possibile.